Grotta Stoccolma

Noooo!!!! Non ci posso credere… questa domenica grandi novità:

Marco ha armato la grotta

Rosa e Silvia hanno disarmato

Luca ha fatto la sua prima grotta verticale

Queste si, che son soddisfazioni!

Qualcuno potrà dire che era ora… ma a ognuno il suo tempo, l’importante è che ora so di poter contare sul loro aiuto e le gite saranno più piacevoli e meno faticose.

Ma veniamo a noi:IMG_7969

Questa volta siamo andati a Cervara di Roma, nello splendido altopiano di Campaegli, ai margini del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, lo stesso di sabato scorso.

La grotta Stoccolma è una piccola cavità che non scende oltre il 62m, anche lo sviluppo orizzontale è modesto 70m circa, l’imbocco è una dolina a pozzo di sezione irregolare, larga 4-5m e profonda 12m, per raggiungere il fondo bisogna scendere altri tre pozzi.

 IMG_7974Campaegli è meta di turisti domenicali e le doline a pozzo, sono una parte delle attrazioni naturali che si incontrano, purtroppo per anni usate come discariche per i rifiuti del picnic e non solo. Lungo il percorso sotterraneo se ne possono osservare i resti, sono anche stati rinvenuti materiali di dimensioni più grandi, per esempio i rottami di un furgoncino.

 IMG_7977 Diversi anni fa una poderosa opera di pulizia, che ha coinvolto speleologi e istituzioni locali ha restituito alla grotta l’antico splendore, recintandola anche e installando un panello illustrativo.

Sulla strada del ritorno, al tramonto abbiamo anche avuto il piacere di incontrare una volpe, uno scoiattolo, un leprotto ed un riccio.

IMG_7994     IMG_7981

Marco arma la grotta

IMG_8004 IMG_8056 IMG_8047

all’interno

IMG_8043

il fondo

IMG_8055     IMG_8068

Rosa e Silvia disarmano

Questo articolo è stato pubblicato in Speleologia. Includi tra i preferiti il permalink.

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s