Grotta di San Luca – Ancora gli scout

Stessa situazione della domenica precedente, solo questa volta si tratta del gruppo Roma 66 ed abbiamo visitato la Grotta di San Luca a Guarcino (Fr) che si apre proprio sotto l’omonimo convento.

IMAGE_061     IMAGE_062

PERCORSO PER RAGGIUNGERE LA CAVITA’: da Roma prendere l’A1 ed uscire a Fiuggi, poi per Guarcino. Entrati in paese seguire le indicazioni per la Casa di Preghiera San Luca, parcheggiare davanti l’ingresso. Attraversato il viale si arriva in un piazzale con la Madonnina, salire le scale ed andare verso destra arrivando alla cisterna, prendere i sentierino affianco alla ringhiera, che scende verso il fiume. La grotta si apre pochi metri sotto il traliccio dell’ENEL.

L’imbocco ha una sezione tondeggiante del diametro di circa 1 m e immette in una galleria discendente, lo sviluppo è di 120 m, nella parte iniziale è larga 5 m e alto 1,5 m. Più avanti presenta vari restringimenti e abbassamenti, pur mantenendo nel complesso caratteristiche costanti. Il pavimento è quasi ovunque coperto da un crostone stalagmitico e in vari punti si rinvengono stalattiti o formazioni colonnari. Nel periodo invernale nella parte centrale della grotta lo stillicidio si raccoglie in un rivolo d’acqua, che scendendo diviene progressivamente più consistente, e che si infiltra tra il detrito al fondo della grotta.

2 Inngresso     3 Interno

4 Interno     5 Interno

6 Interno     7 Interno

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Speleologia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Grotta di San Luca – Ancora gli scout

  1. il_conte1958 ha detto:

    che c’entrano gli scouts?
    Carlo

    • grottambulo ha detto:

      Perché come nel post precedente, ho accompagnato una squadriglia di scout che volevano fare l’esperienza di una esplorazione in grotta

      • il_conte1958 ha detto:

        scusa l’ho vista adesso, tolto che faccio parte degli scouts e prima dell’incidente ero un tecnico del soccorso speleologico, anni fa ho fatto un mini corso di spelelogia ad un alta squadriglia

I commenti sono chiusi.