Grotta Tanaccia

01 novembre 2013

COMUNE: Brisighella

PARTECIPANTI: Stefano e Rosa + altri

PERCORSO PER RAGGIUNGERE LA CAVITA’: Da Casola Valsenio si va verso Brisighella, tuttavia questo percorso più montano e meno consigliato, invece è meglio andare a Riolo Terme e girare poi per Brisighella in prossimità del paese si trovano le indicazioni per la grotta, oggetto di visite guidate, parcheggiare l’auto in una piazzola (indicazioni “punto di ritrovo grotta Tanaccia”).

Dal piazzale seguire sentiero in discesa, indicato da un cartello, che in pochi metri ci porta fino ad un fabbricato, punto di appoggio per le escursioni in grotta.

Proseguire in discesa lungo il sentiero ed in poche centinaia di metri ci si trova all’ingresso originario della grotta, tuttavia essendo pericolante, è stato scavato poco più avanti un ingresso artificiale, quindi proseguire oltrepassando un ponticello ed al bivio girare a sinistra incontrando subito la porta di ferro.

RELAZIONE: Visita in occasione del convegno Casola 2013 Underground

Si apre nella dorsale della Vena del Gesso, più precisamente nei “Gessi di Brisighella”, sito archeologico di grande importanza oltre che naturalistico, ritrovamenti dell’epoca del ferro e del bronzo fanno supporre un uso a scopo prevalentemente funerario.

Per la visita bisogna essere accompagnati, ma l’ingresso originario data l’instabilità della grotta non è praticabile ai neofiti, per cui siamo entrati tramite un tunnel artificiale.

Il percorso orizzontale si sviluppa per una lunghezza di circa 300 metri e non presenta particolari difficoltà, il primo tratto si percorre in posizione eretta risalendo il corso di un piccolo ruscello e sbuca nella “sala delle sabbie”, un passaggio conduce nella seconda sala detta “del ferro di cavallo”.

Si prosegue percorrendo a carponi, nel letto del ruscello, il meandro si rialza e poi un passaggio in salita tra i massi conduce alla “sala del guano”.

NOTA: tanto fango e non sono necessarie attrezzature per la progressione verticale.

 il punto di ritrovo per la visita alla grotta

IMG_2113

l’avvicinamento alla grotta

IMG_2189 

l’ingresso originario

IMG_2126

e quello artificiale

IMG_2186

IMG_2183

IMG_2181

i cristalli di gesso

IMG_2130

la grotta

IMG_9265

IMG_9266

IMG_9267

 IMG_9268

Grotta della Tanaccia

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Speleologia e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.